Dal 23 al 25 ottobre si terrà Need Next Hackathon: startup, innovatori e ingegneri da tutta Italia si sfideranno online per progettare la finestra del futuro.
Dalla necessità di offrire soluzioni innovative per un mercato dei serramenti sempre più competitivo e orientato verso criteri di innovazione di prodotto e di sostenibilità ambientale, nel 2019 l’azienda Master, ha lanciato Need Next Hackathon, la prima maratona italiana di innovazione dedicata al mercato delle porte e finestre.
La seconda edizione, in programma dal 23 al 25 ottobre 2020 nell’ambito del programma Sprint Lab, sarà un evento online di 3 giorni, in cui esperti di business, marketer, developer, designer, innovatori, startupper e ingegneri, si sfideranno e lavoreranno per 52 ore no stop, coadiuvati da mentor scelti tra esperti aziendali e ricercatori del Politecnico di Bari, per creare idee di business e prodotti innovativi per rivoluzionare il mercato di porte e finestre.
La sfida che Master Italy lancia ai partecipanti di Need Next Hackathon è quella di ridisegnare il modello di business, innovare prodotti e ripensare ai significati di porte e finestre, focalizzandosi su alcuni aspetti fondamentali come: qualità dell’aria indoor, rumore, ventilazione, sicurezza, automazioni, oscuramento e nuovi significati di porte e finestre per gli ambienti domestici, lavorativi, commerciali e di aggregazione.
Al termine dei lavori, i team in gara provenienti da tutta Italia, si sfideranno a colpi di pitch davanti una giuria d’eccezione e altamente esperta, composta da: Alberto Mattiello, Head of Future Thinking alla Wunderman-Thompson (in collegamento dalla Florida); Gianfranco Palumbo, docente di ingegneria meccanica e gestionale al Politecnico di Bari; Nicolò Andreula, economista e consulente strategico; Mariarita Costanza, imprenditrice e cofounder di Macnil e MurgiaValley; Michele Loperfido, founder e ceo di Master Italy; Vincenzo Barbieri, founder e CMO Planetek Italia; Paolo Gagliardi, consulente in servizi finanziari industriali e pubblici; Ennio Braicovich, direttore editoriale di Nuova Finestra; Michele Chicco, giornalista di Wired e Askanews; Paolo Iabichino, vincitore del Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno” e maestro del College Digital e Story Design della “Scuola Holden” di Alessandro Baricco.
NEED NEXT, partendo dagli attuali scenari, propone a tutti i partecipanti una sfida per individuare i bisogni che finestre e porte dovranno soddisfare nel prossimo futuro. Sei un designer, un esperto di marketing, un ingegnere, un laureando o un appassionato di tecnologia? Ti piacciono le sfide?