Tra le varie iniziative in termini di sostenibilità ambientale che abbiamo promosso, sicuramente ricopre un ruolo chiave la partecipazione al programma per la valutazione dell’impronta ambientale promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Master continua l’impegno nella sua politica green firmando l’accordo volontario con il Ministero della Sicurezza Energetica in cui si impegna, come prima azienda del settore degli accessori per serramenti, a definire una metodologia di calcolo delle emissioni di CO2 per poter ideare e approntare azioni di miglioramento e di riduzione nella sua filiera produttiva.
La Master Italy srl, in funzione dell’Accordo volontario firmato con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha condotto l’analisi e la contabilizzazione della carbon footprint dalla realizzazione di accessori per serramenti. L’obiettivo dell’analisi è quello di sottoporre ad una valutazione quantitativa l’ammontare delle risorse necessarie e delle emissioni prodotte per realizzare i diversi componenti delle linee realizzate dalla Master Italy srl nel sito di Conversano (BA).
Il progetto, inizialmente intrapreso solo per il calcolo della GWP100 (Global Warming Potential a 100 anni, in italiano potenziale di riscaldamento globale) di ogni singolo componente, da quest’anno è stato esteso anche ad altre categorie di impatto al fine di ottenere la certifica EPD (Environmental Product Declaration) secondo The International EPD® System del Program Operator EPD International AB.
I report EPD sono organizzati per linee di prodotto*:
*I codici visualizzati sono rappresentativi di ogni famiglia di prodotto (es. EPD 6008 comprende tutti i codici della famiglia cremonesi).
Il fine dell’adozione di questa certificazione di prodotto e del calcolo della GWP100 è quello di adottare politiche e strategie di riduzione ed eventuale compensazione delle emissioni aderendo al mercato dei crediti di carbonio internazionali, in linea con l’impegno preso con Accordo volontario firmato con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Gli interventi previsti a valle dello studio sono stati finalizzati a ridurre la componente energetica attraverso investimenti in nuovi macchinari, nuovi impianti fotovoltaici, adozione di politiche di saving ed ottimizzazione processi.
Gli studi sono stati condotti in accordo ai requisiti degli Standard UN EN ISO 14040:2006, UNI EN ISO 14044:2018 e UNI EN ISO 14025:2006. L’unità funzionale dello studio, coerentemente con l’obiettivo, è ogni singolo codice prodotto in modo distinto (sono riportati inoltre i dati per kg di prodotto). Per quanto riguarda i confini temporali, i dati sono considerati su scala annuale e riferiti all’anno 2022.
I confini geografici sono globali, mentre il luogo di produzione riguarda il sito di Conversano (BA) Italy (analisi from cradle to grave).
Il software scelto per lo sviluppo di questa analisi LCA è il SimaPro 9.5.
Per i processi che riguardano le fasi di lavorazione interne si sono utilizzati dati specifici d’impianto mentre per i processi a monte sono stati somministrati questionari ai fornitori. Si utilizzano dati di processo estratti dalla banca dati Ecoinvent 3.9.
Il metodo di valutazione degli impatti segue le indicazioni EN 15804:2012+A2:2019/AC:2021, ed in particolare il GWP GHG segue il metodo IPCC 2021 dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, con un timeframe di 100 anni.
La vita utile per gli accessori per serramenti è 30 anni, mentre per la linea delle automazioni è 10 anni.
La nostra aspirazione è quella di strutturare un modello di sviluppo sostenibile sempre più in grado di distribuire il valore generato, con un’attenzione particolare al benessere delle persone, alla sostenibilità ambientale e alla prosperità del nostro territorio. Crediamo, infatti, che le imprese leader si debbano giudicare non solo per la qualità intrinseca dei prodotti e servizi offerti, ma anche in virtù del senso di responsabilità e delle relazioni con il territorio e con l’ambiente.
La decisione di eliminare i manuali di istruzione all’interno delle scatole di molti prodotti (il passaggio dalla versione cartacea alla versione digitale sta avvenendo attraverso l’uso di codici QR), la riduzione degli stampati e l’utilizzo di carte FSC (realizzate da fonti responsabili), il conseguimento della certificazione ambientale 14001, sono tutte scelte responsabili che rispondono alla necessità di ridurre l’impatto ambientale dell’azienda.