Bilancio di sostenibilità

immagine_slide

UN MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

La nostra aspirazione è quella di strutturare un modello di sviluppo sostenibile sempre più in grado di distribuire il valore generato, con un’attenzione particolare al benessere delle persone, alla sostenibilità ambientale e alla prosperità del nostro territorio. Crediamo, infatti, che le imprese leader si debbano giudicare non solo per la qualità intrinseca dei prodotti e servizi offerti, ma anche in virtù del senso di responsabilità e delle relazioni con il territorio e con l’ambiente. Lo sviluppo sostenibile è una straordinaria opportunità per convertire l’attuale modello di produzione, di consumo e di organizzazione della società.

 

LETTERA AGLI STAKEHOLDER

 

 

immagine serramenti infissi
immagine serramenti infissi

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA'

Vi presentiamo il nostro Bilancio di Sostenibilità, uno strumento che ritengo virtuoso e in grado di stimolarci nell’affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche che la società, le organizzazioni, le imprese e i governi, saranno chiamati ad affrontare nei prossimi anni. Con la realizzazione di questo lavoro, il Gruppo Master prosegue un percorso di rendicontazione delle attività di sostenibilità realizzando un documento innovativo ed anticipatorio della nuova direttiva europea di Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) che vedrà, nel prossimo futuro, coinvolte le organizzazioni nell’obbligo di rendicontazione. Il BdS integra, in un unico report, aspetti propriamente economico-finanziari con obiettivi, attività, risultati e impatti di tipo ESG (Environmental, Social, Governance), ponendo attenzione alla descrizione del contributo che, come organizzazione, possiamo dare al perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Master Italy e i Sustainable Development Goals (SDG)

Secondo l’IPCC (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico), mancano meno di dodici anni al momento in cui non avremo più la possibilità di rimediare ai nostri sbagli. In questo intervallo di tempo, dovranno avvenire cambiamenti senza precedenti in tutti gli aspetti della società, compresa una riduzione di almeno il 50 per cento delle emissioni di CO2. Il motivo per cui dobbiamo azzerare le emissioni è semplice. I gas serra intrappolano il calore, provocando l’innalzamento della temperatura media sulla superficie terrestre. Quanto maggiore è la presenza di gas, tanto più elevato sarà l’aumento delle temperature.

Tutti abbiamo il dovere di contribuire a un progresso migliore, in cui sostenibilità ambientale, equità sociale e prosperità economica (fortemente interconnessi) diventino il paradigma dominante, per costruire un nuovo modello di sviluppo della nostra civiltà.

Lo sviluppo sostenibile è possibile, viene dal cambiamento che, sta avvenendo già in tante persone, soprattutto nei più giovani, in tante imprese come la Master Italy e in tanti governi, che vedono nella conversione dell’attuale modello di produzione, di consumo e di organizzazione della società, una straordinaria opportunità.

I Sustainable Development Goals (SDG) sono 17 obiettivi contenuti in un grande piano d’azione sui quali i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo. Gli SDG servono per fissare degli obiettivi comuni e misurabili che incoraggino tutti – governi, aziende e la società – ad agire a livello globale per la loro realizzazione, raccogliendo e mettendo a disposizione una grande varietà di forze, conoscenze e risorse. Questo consentirà di costruire alleanze che spingano per una società più prospera, più giusta e più equa.

Sono 8 gli SDG con cui Master Italy si impegna a contribuire a questo cambiamento epocale, in cui i focus principali continuano ad essere: Persone, Prosperità e Pianeta.

Come organizzazione ci impegneremo sempre più a garantire dignità, uguaglianza e vite prospere dei lavoratori, a difendere e diffondere la cultura, a proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future per creare un ecosistema che garantisca uno sviluppo sostenibile sia economico che sociale.
immagine riduzione impatto ambientale
immagine serramenti infissi

PEOPLE

People è il capitolo di Masterability dedicato alle azioni che l’azienda mette in atto per le proprie persone.

È la naturale prosecuzione del progetto triennale People in cui l’obiettivo che si persegue è quello di aumentare il benessere dei collaboratori e migliorare il clima aziendale. Il tutto puntando sempre all’aumento delle competenze e alla crescita personale e professionale. Perché da sempre crediamo che “una serie di macchine può fare il lavoro di 300 uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di una squadra straordinaria!”

 

SCOPRI DI PIÙ

PLANET

È il capitolo dedicato alle azioni che l’azienda sta mettendo in atto per preservare l’ambiente in cui operiamo e viviamo.

Si tratta di iniziative tese a ridurre l’impatto ambientale agendo sia in maniera diretta sui processi produttivi che sulle politiche ambientali, per sostenere e incentivare comportamenti virtuosi dentro e fuori le mura aziendali. Essere un’azienda sostenibile significa migliorarsi costantemente e soprattutto affrontare ogni giorno l’impegno concreto di salvaguardare il nostro pianeta.

“Perché il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare”.

 

SCOPRI DI PIÙ

immagine serramenti infissi
immagine serramenti infissi

PROSPERITY

La Prosperità è un concetto molto ampio che prevede la crescita florida e prospera in diversi settori come quello dell’economia, della cultura, dell’arte, dell’ambiente, della sostenibilità e dei diritti umani. La prosperità e quindi, il benessere comune, possono essere raggiunti solo se tutti noi, donne e uomini, abbiamo gli stessi diritti e le stesse possibilità, per questo Master si impegna nel favorire eque opportunità per l’istruzione, sostenibilità, arte e natura alla comunità locale.

“Siamo determinati ad assicurare che tutti gli esseri umani possano godere di vite prosperose e soddisfacenti e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura”. Prosperità – Agenda 2030

Seguici
Continua a seguirci sui nostri canali social

Iscriviti alla newsletter

Le informazioni contrassegnate da * sono obbligatorie.


Contatti
Hai una richiesta specifica sui nostri prodotti?

Contatta il referente della tua area

Questo servizio è riservato esclusivamente alle aziende e ai professionisti del settore.