I componenti hardware per garantire la sicurezza devono essere sottoposti a manutenzione almeno una volta all’anno per verificare la stabilità e l’usura. A seconda
delle esigenze, le viti di fissaggio devono essere strette e / o alcune parti devono esser regolate. Oltre a questo, le seguenti operazioni di manutenzione devono essere eseguite almeno una volta all’anno:
- Tutte le parti mobili e tutti i punti di bloccaggio dell’hardware devono essere lubrificati.
- Per la pulizia non usare detersivi aggressivi, alcool o altri prodotti chimici che possono corrodere la superficie e che possono danneggiare la protezione dalla corrosione dei componenti hardware.
- Il lavoro di regolazione dell’hardware, nonché l’eventuale sostituzione di alcune parti devono essere eseguite da un’azienda specializzata.
- Quando si effettuano operazioni di trattamento superficiale di finestre e porte finestre – ad esempio tinteggiatura o verniciatura – è necessario isolare da questo processo la ferramenta che deve essere protetta contro eventuali impurità (vernici/residui di verniciatura).
- CONSERVAZIONE DELLA FINITURA SUPERFICIALE
I rivestimenti in zinco applicati elettroliticamente non vengono attaccati in una stanza con condizione climatiche normali, se non si forma condensa sull’hardware
o se questa può asciugare rapidamente. Al fine di preservare in modo permanente la qualità della superficie dell’hardware e per evitare il deterioramento da corrosione, è indispensabile osservare i seguenti punti:
- Le aree di fissaggio e / o di scorrimento devono essere sufficientemente ventilate in particolare durante la fase di costruzione in modo che non siano esposte a umidità diretta o condensa. In ogni caso, occorre adottare le misure necessarie per garantire che l’umidità non si condensi in modo permanente nelle aree di scorrimento.
- L’hardware deve essere mantenuto privo di depositi e sporcizia da materiali da costruzione (polvere, intonaco, cemento, ecc.). Eventuali residui di intonaco, malta o materiali simili devono essere rimossi con acqua prima di asciugare.
- I vapori aggressivi (ad esempio acido formico o acido acetico, ammoniaca, ammina o ammoniaca, aldeidi, fenoli, cloro, acido tannico ecc.), in connessione con piccole formazioni di condensa possono provocare una corrosione rapida della ferramenta. Per questo motivo, l’evaporazione di queste sostanze nelle vicinanze delle finestre deve essere assolutamente evitata
- Inoltre non possono essere utilizzati composti di sigillatura acidi o di acido acetico o quelli con i suddetti contenuti, poiché sia il contatto diretto con il composto igillante che la sua vaporizzazione possono attaccare la superficie della ferramenta
- L’infisso può essere pulito solo con detergenti delicati a pH neutro in forma diluita. In nessun caso possono essere utilizzati detergenti aggressivi, acidi o detergenti abrasivi i cui contenuti sono elencati nel precedente paragrafo.
- La presente Garanzia non è applicabile in caso di difetti sopravvenuti a seguito di danni da fuoco o altri eventi accidentali, utilizzo di spazzole e/o prodotti abrasivi, installazioni improprie, atti vandalici ed in ogni caso di non corretto utilizzo.
- Con riferimento ai prodotti semilavorati e/o non verniciati MASTER declina ogni responsabilità per eventuali anomalie che dovessero verificarsi a seguito di processi produttivi e/o modificativi del prodotto stesso, posti in essere da terzi successivamente alla consegna da parte di MASTER.