Master Italy è da sempre impegnata attivamente nel migliorare e potenziare la qualità del livello di servizi rivolto alla sua clientela. Segno tangibile di questo impegno è il costante aumento della puntualità delle consegne on time delivery, che nel corso del 2023 ha raggiunto il 95%.
Si tratta di un passo significativo verso l’ottimizzazione del flusso logistico, compiuto grazie alla recente espansione strategica e al redesign dei suoi spazi di magazzino, ma soprattutto all’implementazione di sistemi di Warehouse Management Systems sviluppati sin dal 2014 grazie al prezioso supporto di Replica Sistemi – Zucchetti.
Per presentare questi risultati di best practise, ad alcune selezionate aziende del territorio, Replica Sistemi ha organizzato in Master lo scorso 17 Aprile, l’evento “Visita in Master Italy: WMS e TMS integrati per una supply chain di successo“.
L’ingegnere Felice Lembo, Chief Operations Officer di Master Italy, ha dato il benvenuto ai partecipanti illustrando il progetto di lean manufacturing che l’azienda sta implementando da oltre dieci anni per gestire con efficacia la complessità di 15 reparti produttivi che producono oltre 25.000 prodotti finiti, consegnati per il 52% all’estero con una precisione di consegna che continua a crescere, attestandosi oggi al 95%.
L’ingegnere Lembo ha poi parlato della collaborazione decennale con Replica Sistemi, sottolineando l’importanza di aver scelto un software “standard ma molto flessibile“, che sta supportando la crescita dell’azienda. “Gestire la complessità dei processi produttivi con soluzioni smart di warehouse management system è stata la chiave di successo della collaborazione con il partner Replica Sistemi. Stock, livello di servizio, flessibilità sono alla base di una logistica dinamica in continua evoluzione. L’organizzazione abbinata a software specifici permette di raggiungere traguardi di eccellenza”, sono state le sue parole.
A seguire l’intervento di Angelica Andresini, Logistics Manager Master Italy, che ha illustrato l’utilizzo del WMS StockSystem di Replica Sistemi negli ambiti produttivi e distributivi di Master, facendo un focus sulle modalità specifiche con le quali il warehouse management system dialoga con l’Enterprise Resource Planning ed il Material Requirements Planning per la gestione degli ordini di produzione e dei rifornimenti di linea. “In ambito logistico, il recente ampliamento ed il re-design degli spazi di magazzino unitamente all’utilizzo del software Replica ha portato risultati davvero molto importanti come l’incremento della produttività (movimenti/ora) del +50% e l’azzeramento dei tempi di ricerca postazione vuota per stoccare il prodotto. Per noi è motivo di orgoglio che Replica Sistemi ci abbia scelto come caso di successo nell’implementazione del WMS. È stato molto interessante condividere con altre aziende soluzioni e best practice in ambito logistico, il confronto per Master rappresenta sempre il primo passo per il miglioramento e lo sviluppo di innovazione”.
La parola è poi passata a Demis Amodio, WMS Specialist Master Italy, che ha illustrato la funzionalità e i vantaggi ottenuti da Master dall’utilizzo del Transport Management System di Replica Sistemi, integrato al WMS. Una volta che l’ordine è pronto per essere spedito, il WMS invia i dati di consegna al TMS che verifica tutte le caratteristiche (peso, volume e destinazione), confronta le tariffe dei vettori e indica il trasportatore più conveniente.
L’evento si è concluso con la visita ad alcuni dei reparti produttivi ed al magazzino prodotti finiti, in cui i partecipanti hanno potuto apprezzare l’implementazione di logiche Lean in questi nuovi spazi che hanno permesso di accrescere la capacità di stoccaggio, e introdurre livelli superiori di efficienza operativa, salvaguardando i parametri di sicurezza.
Comunicato stampa
Scarica